Seleziona una pagina

Come far smettere il gatto di farsi le unghie e graffiare il divano?

gatto si fa le unghie sul divano

Posted On 21 Gennaio 2024

Il gatto è tra i pet più pantofolai, adora stare a casa e sentirsi il re di ogni ambiente: il suo trono è ovviamente il divano, sul quale si sdraia, si stiracchia e schiaccia pisolini. Il sofà, tuttavia, si trasforma molto spesso anche nella postazione manicure preferita del nostro micio, che qui adora – è proprio il termine giusto – farsi le unghie.

Chi ha un gatto in genere non investe molto su divani e poltrone perché sa che a breve saranno un campo di battaglia, fatto di segni di artigli, lacerazioni e tagli anche se esistono una serie di consigli da mettere in pratica prima di subito per educare Fuffy ad essere clemente con l’arredamento di casa o quanto meno arginare la situazione.

Prima di capire come, approfondiamo il perché. Tendenzialmente il gatto graffia o si fa le unghie sul divano per istinto: d’altronde, anche se ha gli occhi dolci e un musetto irresistibile, il nostro pelosetto resta un predatore… Non dimentichiamolo!

Il gatto si avventa sulle poltrone e qualsiasi altra cosa a portata di zampa per mantenersi allenato, fare stretching e allungare i muscoli; in questo modo, poi, le unghie sono sempre della giusta lunghezza e sane senza contare che graffiare il divano è un’azione anti-stress per il gatto che, sfogandosi sulla tappezzeria di casa, si rilassa e al tempo stesso marca il territorio rilasciando feromoni.

 

Come far cessare il gatto di farsi le unghie sul divano?

 

È generalmente e unanimamente condannato il declaw, ovvero la deungulazione completa (veniva praticata nei paesi anglosassoni fino agli anni ’90 ma poi messa al bando). Consigliato ed estremamente meno doloroso l’acquisto di copri unghie (in commercio ce ne sono di coloratissimi!) così da proteggere non solo il sofà ma anche mobili, sedie e persone dagli attacchi felini.

Un altro acquisto piuttosto indicato è il tiragraffi ad albero, perfetto per aiutare il micio a sfogarsi, allenarsi e divertirsi distogliendo l’attenzione dal mobilio casalingo. Ottima anche l’idea di proporgli giochi interattivi, come il classico con piuma e bacchetta, per non annoiarsi tutto il giorno.

Infine, per evitare che il gatto distrugga il sofà è possibile – oltre a coprirlo con un telo o un copri-divano – mettergli un collare calmante, a base di feromoni o valeriana, il cui scopo è ridurre la frustrazione del micio, che apparirà così più calmo e gestibile.

Proteggere il divano dai nostri amici a quattro zampe

Il gatto, alla pari del cane, è un animale che tiene molta compagnia, ma ha anche un difetto non trascurabile: quello di farsi le unghie sul divano.

Questo comportamento, poco diffuso tra i gatti che hanno la possibilità di uscire, è invece molto frequente nei felini che vivono in un appartamento

Il gatto infatti, per eliminare le parti morte delle unghie, le gratta sugli alberi, ma se quest’ultimi non sono disponibili, sceglie altre soluzioni, come il divano per l’appunto, che però non sempre sono condivise dal padrone.

Se il pensiero di avere il divano pieno di segni è sufficiente per farti rabbrividire, ecco 5 rimedi molto efficaci per evitare che il micio si faccia le unghie sul divano.

1. Acquista un copridivano

Una soluzione, perfetta nel caso arrivi un nuovo cucciolo o sia già presente un gatto adulto con il vizio di farsi le unghie sul divano, è quella di acquistare un copridivano per far sì che il felino non riesca a grattare le unghie in modo soddisfacente.

2. Acquisto un tiragraffi?

Si tratta della soluzione più semplice e che, in sostanza, risolve il problema alla radice.

Il tiragraffi, che può essere costruito oppure acquistato online, riproduce il tronco di un albero, quindi risulta molto gradito dai gatti.

Se il micio è già abituato a farsi le unghie sui braccioli del divano, prova a posizionarlo davanti ad essi per spingerlo ad usarlo.

Ricordati, il tiragraffi dev’essere abbastanza alto da spingere il gatto a stiracchiarsi ed essere ben fissato al pavimento, altrimenti l’animale lo eviterà.

3. Copri il divano con una pellicola trasparente

È un espediente drastico, ma molto efficace, soprattutto se il gatto insiste a farsi le unghie sul divano.

Rivesti completamente il divano con la pellicola trasparente: il micio, dopo aver fatto un primo tentativo, sarà molto infastidito dal contatto con questo materiale, quindi eviterà il divano come la peste.

In alternativa, se per te la protezione del divano è più importante dell’estetica, puoi utilizzare anche della carta alu.

4. Usa uno spray dissuasore

Se preferisci i rimedi più dolci e che non causino troppo fastidio al tuo amico a quattro zampe, puoi anche utilizzare uno spray dissuasore per impedirgli di farsi le unghie sul divano.

Questo prodotto, facilmente reperibile, è dotato di un’essenza non percepibile dall’olfatto umano, ma che risulta molto fastidiosa per il gatto.

5. Allontana il gatto con l’acqua

Si sa, fatta eccezione per alcune razze come il norvegese delle foreste, i gatti non vanno d’accordo con l’acqua, pertanto se cogli il tuo micio a farsi le unghie sul divano, allontanalo spruzzandogli addosso dell’acqua.

Ti possiamo assicurare che, dopo aver ricevuto la “doccia” per tre o quattro volte, la sola minaccia dello spruzzino con l’acqua basterà a tenerlo lontano dal divano. Provare per credere!

Questi sono dei piccoli consigli su come proteggere il divano dai graffi del tuo gatto. Se hai qualche esperienza in questa “dura battaglia” faccelo sapere!

Ultimi Post

I gatti possono essere gelosi ?

I gatti possono essere gelosi ?

I gatti possono essere gelosi ? La risposta è sì. Di fronte all'arrivo di una nuova persona oppure di un altro animale infatti il tuo micio potrebbe dare dei segnali di gelosia. E se sì, come manifestano questo sentimento? I gatti provano gelosia? Il mondo emotivo dei...

Regali Unici e Decorazioni per le Feste

Regali Unici e Decorazioni per le Feste

Le feste sono un momento speciale per esprimere affetto e condividere gioia attraverso regali unici e decorazioni che trasmettono calore e significato. L'arte di donare diventa ancora più speciale quando si sceglie qualcosa di veramente unico e personalizzato. Questo...

Le piante più resistenti per sopravvivere estate

Le piante più resistenti per sopravvivere estate

Le piante sono organismi viventi che richiedono cure e attenzioni, soprattutto durante i periodi estivi caratterizzati da alte temperature e condizioni climatiche avverse. Tuttavia, esistono alcune piante che sono particolarmente resistenti e in grado di sopravvivere...

Le 10 razze di gatti più affettuose e giocose

Le 10 razze di gatti più affettuose e giocose

Se stai cercando un gatto che sia affettuoso e giocoso, sei nel posto giusto! Ci sono diverse razze di gatti che sono conosciute per la loro natura affettuosa, desiderosa di coccole e pronte a giocare. In questo articolo, esploreremo alcune delle razze di gatti più...

Gatti o cani: Quale animale domestico fa per te?

Gatti o cani: Quale animale domestico fa per te?

Se stai pensando di aggiungere un nuovo membro alla tua famiglia, potresti trovarti a chiederti: gatti o cani? Scegliere il giusto animale domestico richiede considerazioni importanti e una valutazione delle tue preferenze e del tuo stile di vita. In questo articolo,...

Come addestrare un cucciolo di cane

Come addestrare un cucciolo di cane

Addestrare un cucciolo di cane è un'esperienza emozionante e gratificante. Con le giuste tecniche e un po' di pazienza, puoi creare una base solida per il comportamento del tuo cane e instaurare una relazione di fiducia e rispetto reciproco. In questo articolo, ti...

LE 10 MIGLIORI RAZZE DI CANE PER FAMIGLIA

LE 10 MIGLIORI RAZZE DI CANE PER FAMIGLIA

Se stai cercando un compagno canino per la tua famiglia, ci sono diverse razze di cane che sono note per la loro affettuosità, adattabilità e compatibilità con i bambini. In questo articolo, ti presenterò le 10 migliori razze di cane per famiglie, ognuna con le sue...

IDEE PER FONTANE DA GIARDINO

IDEE PER FONTANE DA GIARDINO

Le fontane da giardino sono nate inizialmente solo come soluzione per l'approvvigionamento d'acqua e per permettere l'esecuzione di diverse attività, dall'irrigazione di orti e piante al riempimento delle piscine. Con il passare degli anni, alla funzionalità sono...

Ricarica Dell’aria condizionata

Ricarica Dell’aria condizionata

La ricarica dell'aria condizionata in auto fortunatamente non è un compito difficile. A tale scopo ci servirà un kit affidabile per la ricarica dell'aria condizionata, che funziona in modo efficace ed efficiente. In pochi istanti ci prenderemo cura affinché nella...

Quando si forma il carattere del gatto

Quando si forma il carattere del gatto

Quando si forma il carattere del gatto ? In questo articolo vediamo di darti alcune delucidazioni su questo tema che molti cercano in giro. In questo periodo, che va dai sei mesi ai due anni, il tuo gattino completerà la crescita, sia muscolare che caratteriale. Non è...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *