Seleziona una pagina

Quando il Gatto graffia il divano

Quando il Gatto graffia il divano

Posted On 18 Gennaio 2024

Quando il gatto graffia il divano, cosa fare? Ma cosa significa quando il nostro gatto graffia il divano? Le graffiature hanno di scopo di comunicare che il gatto residente e’ un occupante abituale di quella zona e vengono deposte nelle prossimita’ dei luoghi di riposo; per esempio il divano, le poltrone oppure delle uscite come lo stipite della porta. 

A volte diventa davvero un problema: capita che il gatto graffia il divano di casa e altri arredi finché non sono da buttare. D’altra parte, affilare gli artigli rientra nel comportamento naturale dei nostri amici felini. Per fortuna, con il tiragraffi giusto e qualche semplice accorgimento, puoi preservare i tuoi mobili e metterli al sicuro dagli artigli affilati del tuo gattino.

Perché il gatto graffia il divano?

Una poltrona tutta graffiata, qualche segno qua e là sul divano, una tenda sfilacciata sono tutti segni che rivelano la presenza di un gatto all’interno di una casa. Non c’è da stupirsi, quindi, quando capita. Ma la domanda è un’altra: perché così tanti mici affilano i loro artigli usando i mobili dei loro umani?

Prendersi cura degli artigli

Uno dei motivi per cui i gatti graffiano i mobili è la necessità di mantenere affilati i loro artigli. Essendo piccoli predatori, i nostri amici felini devono rimuovere regolarmente gli strati cornei superficiali degli artigli, i quali tendono a consumarsi.

Graffiando alcune superfici, i gatti riportano i loro artigli alla giusta lunghezza, rendendoli al tempo stesso appuntiti come un pugnale e di nuovo puliti (un aspetto sempre importante, per i gatti).

Quando vivono all’aria aperta, i gatti affilano i loro artigli sui tronchi degli alberi. È un’operazione che amano particolarmente, perché di solito ne approfittano anche per stiracchiarsi e allungare i loro muscoli sfruttando la superficie orizzontale e verticale dei tronchi d’albero. Non di rado vengono usati rami e porzioni di tronco che si trovano facilmente sul suo9lo, ad esempio nei boschi, e può capitare che un artiglio si spezzi o resti incastrato nella corteccia

Al contrario, i gatti da appartamento non hanno a disposizione alberi e rami, per cui devono trovare per forza di cose delle valide alternative. Ecco allora che divani, tappeti, mobili in legno, tende e carta da parati diventano il luogo ideale per la loro manicure.

Quindi, se il tuo gatto graffia il divano o le tende di casa, non lo fa per infastidirti: è solo che non ha trovato un’alternativa migliore per sopperire alla mancanza di un bel tronco d’albero su cui affilare i suoi preziosi artigli.

Graffiare per lasciare un messaggio

I gatti sono soliti graffiare anche per inviare un certo tipo di messaggio. Lasciare il proprio segno su un mobile o su una superficie è un po’ come voler dire agli altri animali della casa “Questo è il mio territorio, regolatevi di conseguenza”.

Questi graffi platealmente visibili di solito contengono anche un messaggio olfattivo. Gli odori secreti dalle ghiandole sudoripare dei cuscinetti delle loro zampe, infatti, sono in grado di marcare il territorio in maniera molto efficace.

Questa è la ragione per cui purtroppo può capitare, specialmente in una famiglia in cui convivono più gatti, che uno di loro lasci graffi molto visibili su mobili e divano pur avendo a disposizione il più bello dei tiragraffi in commercio.

Graffiare per gestire lo stress

Ci sono mici di casa che “se la prendono” con i mobili semplicemente perché si annoiano o perché sentono il bisogno di scaricare lo stress. Gesti ripetitivi come graffiare ripetutamente una superficie e altri tipi di giochi per gatti possono effettivamente aiutare ad alleviare la tensione e a distrarsi: in fondo graffiare può essere paragonato ad una specie di agility per gatti.

Una curiosità: sapevi che ai gatti piace particolarmente affilare gli artigli quando si sentono osservati da un altro gatto? È un gesto di dominanza, un comportamento tipico che serve ad affermare: “Guardami, sono il migliore!”.

Il mio gatto graffia dappertutto: cosa posso fare?

Anche se sembra difficile, ti consigliamo di non arrabbiarti, se ti accorgi che il tuo gatto ha vandalizzato il divano di casa con i suoi artigli. È sempre meglio ricorrere a qualche escamotage per addestrare il micio insegnandogli cosa fare e cosa non fare, con dolcezza.

  • Fai in modo che la casa disponga di diverse postazioni sulle quali il tuo micio possa affilare i suoi artigli in tutta libertà (tiragraffi ad albero, a torre, graffiatoi, etc.)
  • Rendi meno accessibili gli arredi della casa più delicati: posiziona un mobile o un vaso di fiori davanti alle tende, proteggi il divano con un rivestimento, etc.
  • Se vedi che il tuo gatto tende a graffiare sempre in un determinato punto della casa, posiziona proprio lì un bel graffiatoio.
  • Vuoi far passare la voglia al tuo gatto di graffiare un mobile? Applicavi sopra una striscia di nastro biadesivo: i gatti detestano il contatto con le superfici adesive.
  • Se ti rendi conto che all’origine di questo comportamento ci sono competizioni e conflitti interni alla tua famiglia di gatti, puoi farti aiutare da uno psicologo felino.

Ultimi Post

I gatti possono essere gelosi ?

I gatti possono essere gelosi ?

I gatti possono essere gelosi ? La risposta è sì. Di fronte all'arrivo di una nuova persona oppure di un altro animale infatti il tuo micio potrebbe dare dei segnali di gelosia. E se sì, come manifestano questo sentimento? I gatti provano gelosia? Il mondo emotivo dei...

Regali Unici e Decorazioni per le Feste

Regali Unici e Decorazioni per le Feste

Le feste sono un momento speciale per esprimere affetto e condividere gioia attraverso regali unici e decorazioni che trasmettono calore e significato. L'arte di donare diventa ancora più speciale quando si sceglie qualcosa di veramente unico e personalizzato. Questo...

Le piante più resistenti per sopravvivere estate

Le piante più resistenti per sopravvivere estate

Le piante sono organismi viventi che richiedono cure e attenzioni, soprattutto durante i periodi estivi caratterizzati da alte temperature e condizioni climatiche avverse. Tuttavia, esistono alcune piante che sono particolarmente resistenti e in grado di sopravvivere...

Le 10 razze di gatti più affettuose e giocose

Le 10 razze di gatti più affettuose e giocose

Se stai cercando un gatto che sia affettuoso e giocoso, sei nel posto giusto! Ci sono diverse razze di gatti che sono conosciute per la loro natura affettuosa, desiderosa di coccole e pronte a giocare. In questo articolo, esploreremo alcune delle razze di gatti più...

Gatti o cani: Quale animale domestico fa per te?

Gatti o cani: Quale animale domestico fa per te?

Se stai pensando di aggiungere un nuovo membro alla tua famiglia, potresti trovarti a chiederti: gatti o cani? Scegliere il giusto animale domestico richiede considerazioni importanti e una valutazione delle tue preferenze e del tuo stile di vita. In questo articolo,...

Come addestrare un cucciolo di cane

Come addestrare un cucciolo di cane

Addestrare un cucciolo di cane è un'esperienza emozionante e gratificante. Con le giuste tecniche e un po' di pazienza, puoi creare una base solida per il comportamento del tuo cane e instaurare una relazione di fiducia e rispetto reciproco. In questo articolo, ti...

LE 10 MIGLIORI RAZZE DI CANE PER FAMIGLIA

LE 10 MIGLIORI RAZZE DI CANE PER FAMIGLIA

Se stai cercando un compagno canino per la tua famiglia, ci sono diverse razze di cane che sono note per la loro affettuosità, adattabilità e compatibilità con i bambini. In questo articolo, ti presenterò le 10 migliori razze di cane per famiglie, ognuna con le sue...

IDEE PER FONTANE DA GIARDINO

IDEE PER FONTANE DA GIARDINO

Le fontane da giardino sono nate inizialmente solo come soluzione per l'approvvigionamento d'acqua e per permettere l'esecuzione di diverse attività, dall'irrigazione di orti e piante al riempimento delle piscine. Con il passare degli anni, alla funzionalità sono...

20 piante da esterno resistenti al sole e al freddo

20 piante da esterno resistenti al sole e al freddo

Sei alla ricerca di piante da esterno resistenti al sole e al freddo che possano mantenersi belle e in salute per buona parte dell’anno, senza richiedere particolari interventi di manutenzione? Se non vuoi rinunciare a dare un tocco di vivacità ai tuoi spazi...

I 5 fiori più resistenti al caldo

I 5 fiori più resistenti al caldo

Con il termometro stabilmente fermo a 40°C é un periodo di grande sofferenza per fiori e piante, e, come se non bastasse la siccità determinerà senza il minimo dubbio una grande moria di specie selvatiche, selezionando le più resistenti. Tuttavia non si tratta di un...

10 piante resistenti alle estati bollenti

10 piante resistenti alle estati bollenti

L’opinione generale dei climatologi è che i cambiamenti climatici insistano nell’aumentare le estati caldissime e asciutte; non è un buon motivo per rinunciare alla bellezza dei fiori e anzi è uno stimolo a creare nuovi modelli di giardini e terrazzi capaci di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *