Seleziona Pagina

Idee per fontane da giardino

Idee per fontane da giardino

Per decorare il giardino con delle fontane, le idee non mancano; infatti, si può optare per quelle tradizionali ma anche per altre di grande effetto. Le fontane del resto sono da sempre gli elementi più classici quando si tratta di arredare giardini e non solo perché aiutano a completare quella sensazione di naturalezza, ma forniscono anche equilibrio al contesto e alle persone che ci vivono. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcune idee per arredare il giardino con le varie tiplogie di fontane.

Optare per fontane classiche e a cascata

Le fontane devono adattarsi allo spazio disponibile in un giardino, ed è per questo motivo che è sconsigliato collocarne una grande in un contesto piccolo. Scegliere una fontana ben proporzionata significa tra l’altro mantenere un equilibrio visivo e non rompere l’armonia. Un consiglio fondamentale quando si cercano fonti d’acqua per uno spazio esterno, è di cercare diverse opzioni puntando magari su delle alternative ai modelli classici.

Le fontane del resto hanno fatto parte della decorazione esterna fin dall’antichità e più sono artistiche ed elaborate meglio si apprezzano.

Per fare qualche esempio ci sono quelle a cascata che aggiungono musicalità in un giardino, e nel contempo forniscono un senso di pace e tranquillità che è di importanza primaria nella cultura Zen. In un giardino giapponese, il significato viene trasmesso meno attraverso le piante e più tramite rocce, ghiaia e appunto acqua.

Un contesto del genere inoltre per le popolazioni del Sol Levante deve essere un luogo di meditazione, libero da distrazioni e che in grado di trasmettere un senso di benessere mentale, creando un paesaggio in miniatura con accurate disposizioni di rocce, muschio, alberi potati, cespugli e proprio giochi d’acqua.

Considerare l’installazione di fontane a parete e con luci

Se si cerca di dare al proprio giardino un aspetto più elegante, l’opzione è quella di una fontana a parete dal design a cascata e che contribuisce a dare un tocco più moderno e sofisticato allo spazio. Questi modelli si possono tra l’altro anche corredare di statue; infatti, un tempo erano le preferite poiché venivano realizzate per immortalare l’immagine di un eroe o di un personaggio pubblico, in modo che si adattassero agli spazi e spesso sotto forma di fonti d’acqua.

Questo tipo di fontana inoltre gioca con i simboli e dona una certa aria di misticismo al giardino. Infine un’altra idea che può rendere un contesto verdeggiante adiacente alla casa ancora più suggestivo, è di optare per fontane con luci.

Si tratta infatti di una struttura ideale per dare un aspetto romantico al giardino e per occasioni speciali. Le finiture in vetro e astratte infine sono anch’esse da considerare se il contesto è impostato in uno stile moderno, in quanto possono dare tocchi più sofisticati e futuristici specie a grandi strutture.

Le forme astratte sono anch’esse consigliate per arredare il proprio giardino in modo molto diverso dal tradizionale, poiché regalano un aspetto innovativo, unico e che sarà sicuramente apprezzato dagli ospiti.

Per quanto riguarda la funzionalità, adattare l’impianto idraulico ad esigenze stilistiche è solitamente un lavoro alla portata di un buon tecnico, che offra un servizio simile a quello che trovi qui. Insomma, con i prodotti e le persone giuste è possibile realizzare una decorazione esterna a regola d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *