Seleziona Pagina

Cosa creare con le bottiglie di plastica

Cosa creare con le bottiglie di plastica

Hai iniziato l’arte del fai da te ? Hai iniziate dalle bottiglie di plastica ? Ottima scelta, ora la domanda che ti poni è cosa creare con le bottiglie di plastica ?

Oggi vi descriviamo delle idee per farlo, davvero molto originali e utili!

Le bottiglie di plastica, inventate nel 1973, rivoluzionarono il mondo: un’idea utile, economica, comoda, di grande aiuto a tutti noi nel corso degli anni.

Il riciclo creativo della plastica può dar vita a risultati sorprendenti ed è proprio quello che vogliamo mostrarvi oggi.

Se ami i lavoretti creativi, puoi dare davvero nuova vita alla plastica all’insegna della fantasia. Incollare, trasformare gli oggetti con il découpage e realizzare le decorazioni di casa con il riciclo ti aiuta a risparmiare, è gratificante e crea ispirazione. 

Le bottiglie di plastica si prestano a tantissime realizzazioni. In questo articolo ti mostriamo come dare vita a nuove creazioni sfruttando la plastica delle bottiglie.  Ecco le idee a cui ispirarti.

Orto verticale

La rete del giardino o il divisorio del balcone si trasforma grazie alle bottiglie di plastica da trasformare in contenitori creativi. Grazie all’orto verticale potrai coltivare insalatina, piante grasse e fiori rampicanti con cui decorare un angolo di casa.

Desideri creare una decorazione speciale per il balcone? Posiziona una rete o un pannello sul muro dove fissare le bottiglie di plastica: tagliate a metà e riempite di terra, diventeranno un giardino semplice e d’effetto. Questa e altre idee per riciclare la plastica di casa: scopri il piacere del riciclo creativo.

Aiuola

Un confine colorato, una recinzione: ecco come realizzare con tante bottiglie piantate nel terreno un’aiuola. Potrebbe essere un’idea per rallegrare il tuo giardino con colore.

Vasi dipinti

Ti serve un vaso? Confeziona un contenitore colorato per i tuoi fiori. Ti basta tagliare e dipingere una bottiglia in plastica per ottenere un piccolo vaso.

Tappi creativi

Occhietti mobili, tempere e tappi di bottiglie per realizzare una coccinella o altri animaletti secondo la tua fantasia, da realizzare insieme ai bambini. Un bel modo per riutilizzare i tappi di bottiglia.

Fiori decorativi

Il contenitore dei detersivi? Ecco come trasformarlo con il riciclo creativo: fiori da appendere ovunque per respirare un pizzico di magia.

Se hai pazienza e tanta creatività, è possibile ritagliare le bottiglie e realizzare tanti petali colorati , con al centro un tappo. In questo modo realizzerai tanti fiori per un mazzo di fiori dall’aspetto intrigante.

Lanterne luminose

È possibile ritagliare la superficie delle bottiglie di plastica e ottenere tante lanterne dove mettere all’interno delle lucine per creare un’atmosfera avvolgente e soft.

Decorazioni per il prato

Un funghetto e un riccio possono rendere coloratissimo e divertente il tuo prato. Utilizza bottiglie dal formato diverso e lasciati ispirare da questa immagine per creare altre simpatiche creature dei prati.

Sedie

Se ti è rimasto solo lo scheletro di vecchie sedie, puoi realizzare una seduta davvero originale con le bottiglie di plastica. Ne servono un bel po’, della stessa dimensione e colore, uniti da un cordoncino resistente con cui tenerle ben salde.

Piante rampicanti

Ecco l’ispirazione per un vaso di piante rampicanti da posizionare sul davanzale della finestra o dove preferisci.

Vaso sospeso

Una bottiglia di plastica tagliata e cosa ne dici di questo vaso? Semplice e creativo. Una pianta rampicante e un cordoncino per un vaso sospeso davvero d’effetto

Mangiatoia per gli uccelli

Utile e creativo: una bottiglia in plastica diventa… una deliziosa piattaforma per nutrire gli uccellini di passaggio!

Fioriera con piante sospese

Una cassetta di legno e bottigliette colorate con piantine, diventa non una semplice fioriera ma un’opera d’arte.

Specchio

Lo specchio è un accessorio che potete decorare con le bottiglie di plastica. L’idea creativa è quella di renderlo unico e originale, ma allo stesso tempo utile. Per fare la decorazione occorre che vi procurate uno specchio, delle bottiglie di plastica e della colla.

Dopodiché, tagliate le bottiglie partendo dal collo e ricavate tanti cerchietti. Quest’ultimi vi serviranno per costruire la cornice dello specchio, realizzando così una forma a fiore.

Pallina di Natale

Decorare una pallina di Natale con le bottiglie di plastica è un’idea singolare. Per farla occorre che vi procurate una sfera di polistirolo, oppure riciclate una pallina vecchia. Procedete tagliando la bottiglia di plastica.

Prendete un coltello e tagliate la bottiglia partendo dal fondo e ricavate tanti cerchietti. Tagliateli a pezzetti, spalmate della colla e attaccateli sopra la pallina.

Fate asciugare per due ore e spruzzate dello spray argentato per decorazioni natalizie.

Un’altra delle idee creative è quella di decorare un albero di Natale con le bottiglie di plastica. Il metodo è facile e i materiali da adoperare sono pochissimi. Per prima cosa fate la sagoma dell’alberello.

Quest’ultima la potete fare di gomma piuma o di cartone. Dopo, prendete una bottiglia e formate delle spirali. Mentre con il fondo e il collo ricavate tanti decori. Infine, sistemateli attorno all’albero.

In occasione del Natale si possono realizzare angioletti o campanelline con la parte superiore delle bottiglie. Saranno poi rivestite con nastri dorati e adatte per gli addobbi del tuo albero.

Cestino

Un cestino decorato con delle bottiglie di plastica risulta una creazione particolare. Per farlo bisogna adoperare una bottiglia di plastica come base e una seconda per le decorazioni.

Quindi, tagliate a metà il primo contenitore e rivestitelo con della stoffa a piacere. Mentre per fare l’abbellimento, ritagliate il fondo dell’altra bottiglia. In questo modo otterrete la forma di un fiore. Coloratelo con dei colori acrilici e attaccatelo con della colla nella parte anteriore del cestino.

Ghirlanda natalizia

Decorare una ghirlanda natalizia con delle bottiglie di plastica è una delle idee creative più belle. Per farla basta eseguire pochissimi passaggi. Quindi prendete delle bottiglie di plastica e ricavate una spirale.

Tagliatela con una forbice o con un coltello. Dopo, attorcigliatela attorno a una sagoma di cartone rotonda. Fermate con una spilla o con la colla a caldo. Infine, decorate la ghirlanda con un fiocco rosso. Altre idee per riciclare bottiglie di plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *