Seleziona Pagina

Come Trovare un Restauratore di Affreschi per la Vostra Casa

Come Trovare un Restauratore di Affreschi per la Vostra Casa

Come Trovare un Restauratore di Affreschi per la Vostra Casa

 

L’Italia è il paese al mondo con la più grande concentrazione di opere d’arte e con un patrimonio immobiliare-artistico immenso.

Oltre a castelli, ville settecentesche o immensi palazzi storici nei centri città, l’Italia è costellata da tantissimi immobili con più di 200 anni, alcuni dei quali hanno ancora parti di origine medioevale.

Non è così raro in Italia, avere delle pitture murali nella propria abitazione, o nelle parti comuni di un condominio in un centro storico.

Gli affreschi necessitano di una manutenzione non frequente, ma è necessaria per evitare che si deteriorino. Quando il deterioramento supera una certa soglia, diventa impossibile recuperare le parti troppo danneggiate.

In questo articolo vediamo come trovare un restauratore specializzato negli affreschi.

 

Le Specializzazioni del Restauro

Prima di tutto una premessa: le discipline del restauro sono una decina e non tutti I restauratori si occupano di pittura murale (affreschi).

Ci sono infatti restauratori specializzati unicamente nel restauro di materiale cartaceo (libri antichi), altri specializzati nel restauro di matalli (gioielli o oggetti in metallo, come antiche armi), altri ancora specializzati nei materiali lignei (come mobili antichi o dipinti su legno), etc

Se dovete restaurare un affresco dovete cercare un restauratore specializzato in pitture murali.

 

L’Uso del Passaparola

Spesso I restauratori vengono contattati grazie al passaparola.

Se conoscete persone che hanno affreschi in casa provate a contattarle per capire se hanno ingraggiato un restauratore e chiedete il contatto.

E’ sempre bene chiedere più di un preventivo, per cui non limitatevi ad un solo contatto, ma (come sempre quando si fanno dei lavori) fatevi fare almeno 2-3 preventivi.

 

La Ricerca online: Google e Restauro24

Se non avete trovato nessun contatto da passaparola, o se volete trovare più preventivi, è consigliato fare una ricerca online per trovare il restauratore adatto.

Innanzitutto provate a cercare su Google, vi consigliamo di cercare per provincia e magari anche nelle province attigue: I restauratori non sono tantissimi e quindi non sempre vi sarà facile trovare un restauratore specializzato in pittura murale nella vostra città o nelle città limitrofe.

In realtà, I restauratori in italia non sono pochi (circa 6.000). Il problema è che molti non hanno un sito web e in generale non hanno una presenza online, per questo spesso è difficile trovarne uno.

Un’altra soluzione è l’uso del portale Restauro24 che è un sito che mette in contatto restauratori e committenti. In pratica, il sito raccoglie le foto dei beni da restaurare e gira I lavori ai restauratori associati disponibili.

Quest’ultimo punto è molto importante e da tener presente se dovete restaurare un affresco. I restauratori spesso non  sono subito disponibili ad accettare il lavoro. Alcuni lavorano su cantieri per qualche settimana, altri per mesi e qualche volta anche per anni (pensiamo al restauro di beni complessi come una chiesa intera). Per questo la disponibilità varia molto da perioso a periodo.

Il consiglio è, una volta ricevuto il preventivo e la disponibilità del restauratore a mettersi al lavoro, di non attendere settimane o mesi prima di procedere con il restauro.

Il rischio è che il restauratore potrebbe prendere un altro lavoro (magari molto lungo) e non essere più disponibile per settimane o mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *