Seleziona Pagina

Come creare una poltrona con i pallet

Come creare una poltrona con i pallet

Idee fai da te con i pallet ? Eccoti un’idea di poltrona, Metodo su come creare una poltrona con i pallet, poi il limite è sempre la tua fantasia.

Le pedane di pallet, invece, possono essere davvero preziose per creare degli arredi speciali, unici al mondo, in poco e del semplice lavoro di fai da te che vi darà grandi soddisfazioni. Vediamo dunque come creare una poltrona con i pallet.

Occorrente

  • 4 pedane
  • vernice
  • carta abrasiva
  • cuscini grandi
  • Chiodi
  • Ganci di congiunzione

Reperite delle pedane in pallet

La prima cosa da fare per creare una bellissima e comoda poltrona con i pallet è procurarsi dalle quattro alle cinque pedane di pallet che siano in buone condizioni, che non siano rotte e che siano ben salde.

Dove recuperare questo materiale? I pallet sono reperibili presso mercati rionali che vendono frutta, oppure li potrete trovare presso le aziende che effettuano carico delle merci.

Molto spesso, i pallet possono anche essere prelevati gratuitamente, rappresentando, per queste aziende, un prodotto di scarto. Vediamo ora come trattare le pedane in pallet per renderle idonee a realizzare una poltrona.

Passate della carta abrasiva

Dovrete passare la carta abrasiva su tutta la superficie esterna (e anche su quella interna, se avete molta pazienza) dei vostri pallet, così da eliminare eventuali schegge di legno e, nello stesso tempo, rendere la superficie delle pedane di pallet molto più liscia ed omogenea. Fate la stessa operazione su tutte le vostre pedane con le quali creare una poltrona perfetta ed impeccabile.

Effettuate una verniciatura

Adesso, per creare la vostra poltrona con i pallet, potete procedere con la verniciatura delle pedane. Dovrete adoperare la vernice per il legno, del colore che desiderate e che più vi piace.

Lasciate asciugare, quindi procedete con tante passate quante ne bastano per rendere la superficie dei pallet di legno perfettamente colorata. Chiaramente, potrete anche lasciare i pallet del loro colore naturale, adoperando solamente della vernice trasparente.

Benché, come detto, la scelta della colorazione della vernice potrà seguire i vostri gusti personali, pensate anche alla colorazione più adatta e che maggiormente si confaccia all’ambiente nel quale dovrete collocare le vostre poltrone.

Assemblate la poltrona

A questo punto, per creare la poltrona con i pallet, prendete le quattro pedane e sistematele per terra: le prime due saranno una accanto all’altra, tenute insieme da ganci appositi o da corde, mentre le altre due saranno sopra le prime due, così da creare una pedana alta sulla quale posizionare dei cuscini.

In alternativa, prendete due pedane e posizionatele una sopra l’altra, agganciandole, quindi prendete una terza pedana ed una quarta pedana, da piantare con i chiodi rispettivamente sulla destra e sulla sinistra dei laterali: saranno i due braccioli della vostra poltrona di pallet.

Sistemate infine sopra alla poltrona dei coloratissimi cuscini.

Il vostro lavoro termina qui. Collocate le poltrone in uno spazio interno o esterno della vostra casa: il loro inconfondibili stile arricchirà l’arredamento della vostra abitazione sempre in modo molto esclusivo.

Non dimenticare mai:

  • Verniciate le vostre poltrone di un colore che ben si abbini con il resto dell’arredamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *